LA FRASE

C'è una forza motrice più potente del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.

( Albert Einstein )

domenica 8 gennaio 2012

ecologia

Edoardo Giannini 2A
LE CAUSE DELL'ALLUVIONE.
l'INTERVENTO DELL'UOMO SULL'AMBIENTE HA PORTATO MOLTI MIGLIORAMENTI GRAZIE ALL'UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA.PURTROPPO PERO' SEMPRE PIU' SPESSO L'AMBIENTE VIENE SACRIFICATO A FAVORE DELLE NECESSITà E CAPRICCI DELL'UOMO.
LA CONSEGUENZA DI CIO'SONO I GRANDI DISASTRI AMBIENTALI CHE SI VERIFICANO SEMPRE PIU' SPESSO NEL MONDO.
IN ITALIA ,E PIU' PRECISAMENTE IN SICILIA,DOPO LA TRAGEDIA DELLA LIGURIA IL 22NOVEMBRE 2011,SI E' VERIFICATA UNA GRANDE TRAGEDIA,COME DESCRITTO DAL SEGUENTE ARTICOLO PRESO DAL"CORRIERE DELLA SERA":
 
 
FIUME DI FANGO A MESSINA
MUORE BIMBO DI SETTE ANNI
 
 
Un morto e due dispersi, ma il bilancio del maltempo nel Messinese potrebbe salire.E' di un bambino di 7 anni il corpo trovato ormai privo di vita nella frazione Scarcelli di Saponara,dove una frana ha travolto alcune case e dove ancora si cercano due dispersi.
Mentre a Barcellona Pozzo di Gotto,è esondato il torrente Longano,nemico sotterraneo che taglia in due la città,segnalato in tutte le mappe del rischio idrogeologico.
Nel tempo è stato nascosto sotto lunghi tratti di asfalto,ma ieri ha presentato il conto.
E' esondato davanti al municipio e Barcellona ha vissuto l'incubo di una nuova Giampilieri.
Il fiume di fango e detriti,venuto giù dalle borgate a monte,si è prima riversato nelle vie del centro per poi allargarsi trascinando tronchi d'albero,auto e cassonetti.
Un'onda melmosa che ha rapidamente allagato i piani bassi delle case,negozi e cantine.
La vittima,un bambino di soli 7 anni, è stata a Saponara,piccolo centro dell'entroterra,dove un costone roccioso si è abbattuto su un gruppo di case.
La fascia tirrenica del Messinese è sicuramente l'epicentro dell'ondata di maltempo che ha flagellato tutto il sud Italia.

Nessun commento:

Posta un commento