LA FRASE

C'è una forza motrice più potente del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.

( Albert Einstein )

sabato 12 novembre 2011

2011: Anno Internazionale della Chimica

(Guarda Video TG3-Leonardo Scienza) All’interno del programma decennale di educazione allo sviluppo sostenibile, l’ONU ha dichiarato il 2011 Anno Internazionale della Chimica, con lo slogan: «Un anno per celebrare i successi e i contributi della chimica per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti». Come sottolinea il professor Vincenzo Balzani, «tutta la materia è fatta di molecole» e, quindi, «la chimica ha un ruolo centrale»: nella scienza non si può pensare di parlare di qualsiasi cosa senza partire dalle molecole e dalla chimica.


1911: Nobel per la chimica a Marie Curie
Un anno di certo non scelto a caso, visto che cade nel centenario del secondo premio Nobel di Marie Curie, conferitole «in riconoscimento del suo lavoro nell’avanzamento della chimica per la scoperta degli elementi radio e polonio, per l’isolamento del radio e per lo studio della natura e dei composti di questo elemento». Tra l’altro va sottolineato come Marie Curie sia stata l’unica donna a vincere due premi Nobel, oltretutto in due aree distinte (il primo premio, del 1903, le fu assegnato in fisica per i suoi studi sui fenomeni radioattivi).


La chimica ci accompagna nella nostra vita quotidiana, spesso senza che nemmeno ce ne rendiamo più conto. Per avere un’idea delle moltissime occasioni in cui i gesti di ogni giorno sono resi possibile da decenni di ricerca, il comitato organizzatore dell’Anno Internazionale della Chimica ha realizzato un breve video, che vi proponiamo in questa pagina, che ci accompagna in un viaggio attorno al mondo, con la chimica come filo conduttore:

Guarda Video: Chimica tutto intorno a noi


Sul sito italiano della manifestazione, si trovano tutti gli appuntamenti sparsi sul territorio, visibili anche su di una comoda mappa dell’Italia. In questi ultimi mesi dell’anno, da tenere sott’occhio la pagina dedicata alla Settimana della Chimica che si svolge a ottobre.


La parola a tre chimici
Abbiamo colto l’occasione per intervistare tre chimici, due italiani e un inglese, per farci raccontare quali sono le sfide più importanti che la chimica sta vivendo oggi e quale può essere il suo contributo al miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo.


«Le persone sono letteralmente assetate di conoscenza: lo si è visto con il grande successo di pubblico delle iniziative fin qui realizzate in questo Anno Internazionale della Chimica». Parole di Peter Atkins, chimico che per lungo tempo ha insegnato chimica al Lincoln College di Oxford.


Leggi l’intervista completa a Peter Atkins



Che cos’è la chimica? La risposta di Vincenzo Balzani ha un sapore leggermente romantico: «Quando si entra nel mondo della chimica si rimante incantati. La chimica è come un grande libro già scritto ma che ha molti fogli ancora bianchi: i chimici devono studiare da questo libro ma devono anche riempire le pagine bianche». E spesso quelle pagine bianche sono servite a scrivere soluzioni a grandi problemi dell’umanità.


Leggi l’intervista completa a Vincenzo Balzani



Un adagio che ha sempre più preso piede nelle conversazioni informali dice che oggi c’è meno chimica rispetto al passato. Non la pensa così Gianfranco Pacchioni dell’Università di Milano Bicocca: «Negli ultimi anni si è esaltato il concetto di interdisciplinarietà che la chimica ha sempre avuto».


Leggi l’intervista completa a Gianfranco Pacchioni

1 commento:

  1. prof se vi interessa ho trovato un concorso di chimica da proporre a
    chi è interessato, bisogna però affrettarsi perchè scade a fine
    dicembre!!

    http://www.divulgazionechimica.it/


    E' nata indoona: chiama, videochiama e messaggia Gratis. Scarica indoona per iPhone, Android e PC: http://www.indoona.com/

    RispondiElimina