LA FRASE

C'è una forza motrice più potente del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.

( Albert Einstein )

mercoledì 9 novembre 2011

Lab SECONDE 11 Nov. 2001

Lab SECONDE 11 Nov. 2001
ELENCO DELLE SOSTANZE DA PORTERE PER DETERMINARNE IL pH:
- acqua distillata
- acqua di rubinetto
- acqua gasata
- aceto

- sugo di limone
- vino
- birra
- Cocacola
- latte
- bicarbonato di sodio
- shampoo
- sapone

L'ESTRATTO DEL CAVOLO ROSSO
Le sostanze "acide" e quelle "basiche" hanno la proprietà di modificare il colore di alcune sostanze. Questo è anche il caso del sugo del cavolo rosso. Questo liquido è di colore blu-viola, ma a contatto con sostanze acide diventa rosso, mentre a contatto con sostanze basiche diventa verde e perfino giallo. Vediamo ora come sia possibile usare il sugo del cavolo rosso per misurare il pH delle sostanze.

Impiego dell'estratto di cavolo rosso come indicatore liquido.
Versate alcune gocce di questo liquido su di una superficie bianca ed osservate i cambiamenti di colore che esso subisce quando viene mescolato con aceto o con soluzione di bicarbonato. Noterete che questo liquido diventa rosso a contatto con l'aceto o con sugo di limone, mentre diventa verde a contatto con il bicarbonato. Questo diverso comportamento è strano e più avanti cercheremo di chiarirlo.
Versate una certa quantità di questo liquido in un bicchiere trasparente, fino a raggiungere circa 1 cm di altezza. Aggiungete acqua fino a metà del bicchiere. Ora, versate aceto nel bicchiere ed osservate le variazioni di colore del liquido. Ripetete l'esperimento, aggiungendo questa volta un po' di bicarbonato. Anche in questi casi vedrete i cambiamenti di colore già descritti.
Preparazione di cartine indicatrici al sugo di cavolo rosso.

Tagliate dei fogli di cartoncino bianco in rettangoli e poneteli a bagno del sugo in modo che essi si imbevano bene. Dopo circa mezz'ora, togliete i cartoncini e metteteli ad asciugare (figura 11). Per fare prima, potete anche asciugarli con un phon. Tagliate i cartoncini in strisce (figura 12). Mettete da parte i cartoncini imbevuti di sugo di cavolo rosso che vi rimangono: vi dureranno alcuni mesi. Se li conserverete in una busta chiusa per ridurre la loro ossidazione, dureranno di più. Mettete il sugo rimanente in una bottiglia. Dopo pochi giorni, questo sugo va a male e va buttato via. Per conservarlo più a lungo, aggiungete un po' di conservante alimentare.

DETERMINARE IL pH DI ALCUNE SOSTANZE
Ci occuperemo di determinare il pH di alcune sostanze facili da reperire. Faremo questa misura con la cartina di tornasole e con il pHmetro elettronico (se disponibile).
Useremo anche delle cartine al cavolo rosso preparate da noi stessi.
Nella tabella sottostante, scrivete i valori di pH che avete determinato per ciascuna sostanza, usando la cartina di Tornasole ed il pHmetro elettronico. Per mezzo di pastelli colorati, annotate anche il corrispondente colore della cartina al cavolo rosso.

ATTREZZATURE

- pHmetro elettronico
- cartina di tornasole
- cartina al cavolo rosso
- beckers o vasetti di vetro
- bacchette di vetro

Al termine delle misure, confrontate i valori forniti dalla cartina di tornasole e dallo strumento elettronico.Osservate i corrispondenti colori assunti dalla cartina al cavolo rosso.

Evidenziate le due sostanze più acide.
Evidenziate le due sostanze più basiche.

LA SCALA CROMATICA DEL CAVOLO ROSSO
Vediamo ora come fare per determinare la scala cromatica delle cartine indicatrici al sugo del cavolo rosso (figura 15). Il procedimento consiste nel preparare soluzioni aventi pH di valore intero e nel fotografare con una macchina digitale le cartine dopo che sono state immerse nelle soluzioni. Con un programma di elaborazione di immagini, sarà poi facile determinare il colore ottenuto. Per fare questo esperimento, è necessario possedere un pHmetro elettronico. In commercio, si trovano modelli economici che costano circa 30 €.

ELENCO DEI MATERIALI PER LA DETERMINAZIONE DELLASCALA CROMATICA DELLE CARTINE AL CAVOLO ROSSO
- acqua di rubinetto
- limone acerbo
- aceto di vino bianco
- bicarbonato di sodio
- pHmetro elettronico

- soluzione tampone pH = 7 per tarare il pHmetro

Vedi Link Sito

Nessun commento:

Posta un commento